Datsun: le Nissan Low Cost useranno telai Lada

Lada Kalina

Sembra che le future vetture marchiate Datsun potrebbero utilizzare telai e componentistica di derivazione Lada. Le nuova low cost del marchio Nissan potrebbero così essere basate sulle attuali, e future, piattaforme Lada, permettendo al costruttore giapponese di risparmiare grandi risorse nello sviluppo di nuovi telai dal costo contenuto e potendo così permettere un prezzo d'attacco ancora più basso. Il prezzo di vendita preventivato, per la vettura meno cara del marchio Datsun, potrebbe aggirarsi attorno ai 2.300 euro, che renderebbe le vetture giapponesi competitive rispetto alle rivali cinesi nei mercati emergenti.

Secondo le ultime informazioni, sembra che Datsun voglia utilizzare parte della componentistica del marchio Lada, pur differenziandosi da essa in alcuni aspetti. La piattaforma modulare del marchio Russo Vaz, sarà qunidi ripresa da Datsun che utilizzerà telai, meccaniche dello sterzo, sistemi di alimentazione ed impianti frenanti. La base su cui Nissan andrà a lavorare dovrebbe essere quella della Lada Kalina, hatchback compatta dalle linee semplici ma eleganti. Tuttavia l'estetica delle vetture sarà completamente differente, sia per quanto riguarda gli esterni, sia per gli interni, che verranno interamente sviluppati in Giappone.

La commercializzazione del rinato marchio Datsun dovrebbe partire nel 2014, con il lancio sul mercato delle prime vetture in Indonesia, Russia e India, con la presentazione del modello verso la fine del 2013. Nel primo anno dovrebbero essere presentate due diverse vetture, che saranno poi seguite nel 2015 da una terza. L'obbiettivo di Nissan è di innalzare notevolmente il numero di vetture vendute dal gruppo Renault-Nissan con una crescita, su alcuni mercati, di oltre il 100%. In Russia ad esempio, il piano Datsun dovrebbe portare le vendite del gruppo franco-giapponese dalle 170 mila di quest'anno alle oltre 400 mila stimate per il 2016.

Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina

Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Lada Kalina
Via | AutoNews

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: