Jaguar XK: la nuova generazione sarà ancora più esclusiva per far spazio alla F-type

Jaguar XKR-S: tutte le foto ufficiali

La nuova generazione della Jaguar XK potrebbe essere più grande, costosa ed esclusiva: la grande coupè del Giaguaro potrebbe essere posizionata in un segmento superiore per far spazio alla neo svelata F-type. Il capo del design Jaguar, Ian Callum, ha affermato che una decisione in tal senso non è ancora stata definitivamente presa. Tuttavia, secondo Callum, si tratterebbe di un’opportunità ghiotta per la XK per evolvere verso un prodotto “più speciale di una “comune” GT”.

Effettivamente la nuova F-type ha, di fatto, tolto la XK dalla necessità di doversi configurare contemporaneamente sia come una coupè sportiva che come una lussuosa GT all’interno dell’offerta Jaguar; forse non riuscendo ad eccellere in nessuno dei due campi. Per questo, con l’arrivo di una coupè e di una roadster così vocatamente sportive, la XK potrebbe essere riprogetta per dare fastidio ad auto come la Bentley Continental GT,la Mercedes CL, etc. etc.

La nuova XK potrebbe anche fare le veci della berlina-coupè griffata Jaguar; una tipologia di auto che manca nella gamma del brand inglese e di cui gli altri costruttori, a cominciare da quelli tedeschi, si stanno fornendo rapidamente. Sembra infatti che, al momento, una “anti Porsche Panamera” non sia nei programmi del costruttore britannico, ancora convinto nel ritorno in auge delle grandi berline come la XJ, sempre più apprezzate nei mercati asiatici emergenti.

Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013
Jaguar F-Type 2013

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: