Mercedes C63 AMG: la prossima generazione con il V8 4.0?

foto spia Mercedes Classe C W205

Sembra che Mercedes potrebbe utilizzare il nuovo V8 4.0 litri che AMG sta sviluppando sulla prossima generazione della Mercedes Classe C AMG. Il tanto chiacchierato propulsore potrebbe così essere montato sulla berlina media della Stella, per poi arrivare anche su altre vetture del marchio, come la coupé sportiva Mercedes SLC ed altre auto di dimensioni medie. Il V8 da 4.0 litri, stando alle ultime informazioni trapelate in rete, potrebbe riproporre specifiche simili a quelle del 2.0 litri turbo 45 AMG: sembra infatti che verrà riproposta la stessa capacità di ogni singolo cilindro, come già fatto da altri costruttori.

Questa scelta è sicuramente data dalla particolare efficienza trovata nel bilanciamento del motore, che consentirebbe un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi. La potenza dovrebbe essere superiore ai 450 cavalli, anche se le potenzialità di questo motore potrebbero rivelarsi molto più elevate, che potrebbero portare a potenze maggiori ai 600 cavalli, potendosi poi adattare anche ad auto di segmenti superiori. Tuttavia il V8 5.5 litri biturbo AMG dovrebbe continuare a spingere le più performanti auto di Affalterbach.

Ancora non è chiaro se il nuovo propulsore che verrà montato sulla futura generazione della Mercedes C63 AMG sarà abbinato alla trazione posteriore o alla trazione integrale, visto che la sorella maggiore, la Mercedes E63 AMG 2013, verrà offerta con trazione 4Matic. Il downsizing dei motori AMG, iniziato con l'introduzione del nuovo 5.5 litri V8 biturbo in luogo del precedente 6.2 litri V8 aspirato, potrebbe così avvalersi degli studi fatti per lo sviluppo del 4 cilindri della nuova Mercedes Classe A 45 AMG.

foto spia Mercedes Classe C W205
foto spia Mercedes Classe C W205
foto spia Mercedes Classe C W205
foto spia Mercedes Classe C W205

foto spia Mercedes Classe C W205
foto spia Mercedes Classe C W205
Via | Autocar

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: