Home Anticipazioni Jaguar C-X75: le innovazioni sui futuri modelli Jaguar

Jaguar C-X75: le innovazioni sui futuri modelli Jaguar

Jaguar C-X75: le innovazioni sviluppate saranno utilizzate sui futuri modelli Jaguar


Dopo la recente conferma della cancellazione del progetto Jaguar C-X75, giungono nuove voci sull’implementazione delle tencologie sviluppate per questa vettura su automobili di segmenti minori del marchio Jaguar. Le decisioni di fermare il progetto Jaguar C-X75 sono state prese dai vertici del marchio inglese per via dell’estrema complessità di questo modello che, se fosse stato messo in produzione, avrebbe richiesto degli ingenti investimenti nella ricerca e nello sviluppo.

Il prototipo della Jaguar C-X75, presentato al Salone di Parigi 2010, proponeva quattro motori elettrici da 195 cavalli l’uno abbinati a due microturbine a gas che venivano utilizzate come range extender. I tecnici Jaguar hanno però successivamente sviluppato un propulsore quattro cilindri 1.6 litri sovralimentato tramite un compressore volumetrico abbinato ad una turbina, che avrebbe ricaricato le batterie utilizzate per muovere i due motori elettrici presenti sull’auto. Tutte le ricerche fatte dagli uomini Jaguar non saranno vane: il marchio del Giaguaro utilizzerà infatti molti dei particolari studiati per questa vettura sulle future generazioni delle auto del marchio inglese, migliorando le prestazioni e l’efficienza dei motori.

Tra le varie tecnologie che verranno riproposte vi sarà uno speciale metodo costruttivo che, combinando sapientemente le tecniche della forgiatura e della pressofusione, permetterà di alleggerire i cerchi del 40%, rendendoli al contempo più rigidi e forti. Anche il telaio verrà riutilizzato in futuro: sviluppato insieme al Williams F1 Team, è interamente costituito in carbonio e verrà proposto tra qualche anno in una versione migliorata per l’utilizzo stradale. Sembra inoltre che anche il 1.6 sovralimentato da circa 500 cavalli potrà arrivare nei prossimi anni su una Jaguar stradale, così come la piattaforma ibrida: una remota ipotesi vorrebbe inoltre l’utilizzo su vetture stradali del futuro anche il sistema di range extender con turbine a gas. Staremo a vedere come Jaguar saprà sfruttare gli studi effettuati per la Jaguar C-X75.
























































Via | AutoExpress

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →