Home Anticipazioni Audi R20: in arrivo una Hypercar derivata dalla Le Mans Series?

Audi R20: in arrivo una Hypercar derivata dalla Le Mans Series?

Audi R20: in arrivo una Hypercar derivata dalla Le Mans Series?


Secondo le ultime indiscrezioni pare che il marchio Audi abbia intenzione di creare una nuova hypercar per il 2016. La futura supercar del marchio Audi dovrebbe avere una porpulsione ibrida diesel e posizionarsi ai vertici del segmento delle Hypercar insieme alla McLaren P1 ed alla Ferrari F70, l’erede della Ferrari Enzo che, internamente a Ferrari prende il nome in codice di Ferrari F150. La nuova vettura di Ingolstadt potrebbe prendere il nome di Audi R20 e potrebbe essere una variante stradale appositamente modificata delle vetture che corrono nella Le Mans Series.

Riprendendo il setup delle più performanti vetture da corsa del marchio Audi, la futura Audi R20 potrebbe proporre un muso basso e caratterizzato dai fanali anteriori a led verticali integrati all’interno dei passaruota. L’aerodinamica sarà uno dei punti cardine di questa hypercar, con un alettone posteriore attivo che verrà utilizzato come air brake nelle frenate, così da minimizzare gli spazi di frenata. Meno probabile, anche se resta tra le ipotesi, l’utilizzo di una pinna centrale proprio come sulla Audi R18 della Le Mans, oltre all’utilizzo di un particolare sistema di apertura delle portiere, probabilmente ad ali di gabbiano.

Il propulsore potrebbe essere un V6 TDI biturbo accoppiato a due motori elettrici che garantirebbero la coppia motrice alle ruote anteriori. Si parla di una potenza combinata di circa 700 cavalli con un peso estremamente basso ottenuto tramite l’utilizzo di particolari tecniche costruttive e di materiali nobili, in gran parte fibra di carbonio. Tra le varie caratteristiche dell’Audi R20 potrebbe esserci anche un sistema di torque vectoring, oltre alla possibilità di utilizzare la sportiva in modalità puramente elettrica. L’arrivo previsto è per il 2016, con una possibile presentazione di un prototipo nel 2015 ed una produzione limitata tra le 100 e le 250 unità.

Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18


Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Audi R18
Via | Automobile Magazine

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →