Logo Blogo

Appello ambientalista: ancora discussioni sui limiti CO2 Europei

Pubblicato: 15 ott 2007 da Lorenzo Corsani

Fiat Panda Aria concept

A meno di un mese dalla votazione della commissione Europea circa le strategia per la riduzione dell’inquinamento delle autovetture per il 2012, un folto gruppo di associazioni ambientaliste ha lanciato un appello. Amici della terra, Cisl, Cgil, Uil, Legambiente, Wwf, Italia nostra, Euromobility, Greenaccord, Fondazione lanza, Lega consumatori, Ecologia e lavoro e Kyoto club hanno infatti sottolineato quanto sia ancora da perfezionare il meccanismo che porterà le case a raggiungere l’ormai “famoso” valore di 120 g/km in media per le auto prodotte, con valori differenziati in base al peso delle auto. Secondo loro questa “scappatoia” porterà i costruttori a produrre auto più pesanti, ma con valori limite più tolleranti e, quindi, meno costi di ricerca, vanificando l’attenzione all’ambiente.


La “vera” soluzione sarebbe quella di imporre un valore indipendentemente dal peso, tassando chi inquinerà di più, dando quindi al mercato anche un impulso verso la ricerca di soluzioni sostenibili. Le associazioni chiedono quindi che ” l’obiettivo dei 120 g/km sia uguale per tutti e che debba essere raggiunto da ciascun produttore, indipendentemente dalla superficie o dal peso dei suoi veicoli”. Non è ancora pervenuta una risposta dai Costruttori, che sappiamo essere preoccupati per queste novità, pur avendo dimostrato negli ultimi mesi di poter realizzare prototipi capaci di emissioni bassissime (ad esempio i 69 g/km della Panda Aria in foto). Lo stesso Marchionne aveva riportato, qualche tempo fa, i dubbi della ACEA, girando anche il problema verso la disponibilità di carburanti alternativi, gestione del traffico e mentalità degli utenti stessi.

Via | Repubblica.it

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 Voti | Media: 4.33 su 5)
condividi condividi 51 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di NeverWV

    NeverWV

    15 ott 2007 - 12:35 - #1
    14 punti
    Up Down

    Per certe case potrebbe essere un problema, comunque mi domando che senso abbia attuare certi limiti in europa se poi in cina india e africa viaggiano con dei carrettoni che paiono ciminiere, l’atmosfera terrestre è una sola.

  • Profilo di Offroader convinto

    Offroader convinto

    15 ott 2007 - 12:36 - #2
    13 punti
    Up Down

    basta con i finti moralismi di questi gruppi dalla dubbia moralità.

    l’inquinamento grosso è dato dalle industrie…piantiamola di puntare il dito contro le auto e “lavarci” la coscienza.

    che inizino a fare cose serie.

  • Profilo di Satch (ex audi)

    Satch (ex audi)

    15 ott 2007 - 12:39 - #3
    0 punti
    Up Down

    Inquinano + le vakke ke le auto…tassiamo le vakke!!!

  • Profilo di 159GTAV8

    159GTAV8

    15 ott 2007 - 12:42 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ti straquoto OffroaderConvinto!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di 159GTAV8

    159GTAV8

    15 ott 2007 - 12:43 - #5
    1 punto
    Up Down

    Ti straquoto OffroaderConvinto!!!!!!!!!!!!!
    E poi perchè tassare solo gli automobilisti??????? Perchè nn tassano quelle industrie con ciminiere che fumano nero peggio di un diesel degli anni 60???????
    O chi usa caldaie a carbone????? (ce ne sono ancora un sacco anche in italia!!)

  • Profilo di Alfa_159

    Alfa_159

    15 ott 2007 - 12:43 - #6
    4 punti
    Up Down

    I 120 g/km di Co2 non sarà possibile ottenerlo su tutte le vetture anche per via di un concetto semplice: i desideri del cliente. Se un automobilista vuole assolutamente un’auto comfortevole, con rumorosità ridotte al minimo se non nulle, con tecnologie di bordo all’avanguardia (es. Ammiraglie) se ne sbatte dei consumi anche perchè avrà il portafoglio in funzione di ciò che si può permettere e mantenere. Poi se i vari sindacati sono convinti di perseguire questa strada dovrebbero lasciare a casa le loro thesis così come avviene per i nostri parlamentari e circolari solo con citycar iper-ecologiche. Un accenno solo alla Panda-Aria: l’idea di un’auto che raggiunga quei livelli di inquinamento è molto interessante però c’è da notare che è realizzata con componenti speciali. Quanto costerebbe ad una casa realizzare un modello di serie con quelle tecnologie? I concept sono sempre interessanti ma è fondamentale portare veramente quelle tecnologie alla portata di tutti come fa toyota altrimenti rimangono solo utopie. Per le Ammiraglie i nuovi Dieseotto potrebbero risolvere gran parte dei problemi di inquinamento ma dubito fortemente che possano raggiungere livelli di inquinamento di una utilitaria. Questo è il mio pensiero.

  • Profilo di Alfa_159

    Alfa_159

    15 ott 2007 - 12:44 - #7
    3 punti
    Up Down

    ovviamente quotone grosso a Offroader. Diretto come sempre.

  • Profilo di Masamune

    Masamune

    15 ott 2007 - 12:46 - #8
    2 punti
    Up Down

    …Ma i signori del wwf e compagnia bella lo sanno che le auto sono la causa di molto meno del 20% delle emissioni di CO2?

    Non credo proprio… per loro la’uto è semplicemente uno strumento del demonio!!!

  • Profilo di a1

    a1

    15 ott 2007 - 12:46 - #9
    3 punti
    Up Down

    tutte le case dovrebbero fate una politica diversa invece della solita corsa sfrenata all’aumento dei cavalli e dei cilindri, questo è un problema serio che si può risolvere solo con l’abolizione dei carburanti derivati dal petrolio, ma questo è molto difficile, ora come ora va sull’ibrido e sulla riduzione di peso per l’idrogeno si vedrà più in là.

  • Profilo di sguardo

    sguardo

    15 ott 2007 - 12:50 - #10
    -1 punto
    Up Down

    Come non poter quotare offroader…
    oramai sembra che l’auto sia il male della società e l’unica causa del nostro “ben amato” effetto serra! Ma non facciamo gli ipocriti e muoviamoci ANCHE su altre direzioni!

  • Profilo di a1

    a1

    15 ott 2007 - 12:51 - #11
    0 punti
    Up Down

    quoto off

    e pure i sistemi di riscaldamento degli edifici, ma anche l’auto contribuisce a questo, e fra pochi anni anche cina ed india saranno motorizzate, ho visto un servizio su pechino 2008 la già adesso l’inquinamento fa paura è una nebbia perenne.

  • Profilo di valvolin

    valvolin

    15 ott 2007 - 12:54 - #12
    5 punti
    Up Down

    sono il milione di punto (vettura a caso) da 140g/CO2 al km, cui ciascuna fa in media 10000km annui che sono responsabili della produzione di CO2, o le 2 ferrari da 500g/CO2 che percorrono 2000km ciuscuna. A voi i conti.
    Occorre lavorare sulle utilitarie e sulle vetture berlina che occupano maggiormente il mercato.

    Questa è la domanda che un ambientalista ignorante non si sa porre, si riempe solo la bocca con parole senza capire effettivamente il significato.

    ridurre i co2 già oggi si può, basta volerlo. Però che si usi il buon senso.

  • Profilo di asterio

    asterio

    15 ott 2007 - 13:01 - #13
    2 punti
    Up Down

    in realtà i signori del wwf rompono le scatole laddove c’è gente disposta ad ascoltarli… non ci provano nemmeno in cina poichè si beccherebbero l’accusa di sovversivi antigovernativi e sparirebbero dalla circolazione. Il problema è che l’inquinamento prodotto in cina non resta solamente in cina… L’india potrebbe essere un pò più malleabile su questo fronte, ma non so quanto.
    Caro Off, l’auto è da sempbre il bersaglio preferito non solo di questi dubbi moralizzatori ma anche dei nostri cari politici. Molto facile toccare il cittadino, specie se povero proprietario di una euro 0, e blocarlo con il suo trabiccolo nel suo garage, molto più difficile toccare gli interessi degli industriali che muovo svariate tonnellate…. di banconote!!!! E quelle persone li guarda caso non devono nemmeno scomodarsi a pensare a quale macchina usare, tanto hanno sempre gli ultimi modelli, guarda caso esenti dai blocchi.
    E’ un dato di fatto, non è lotta di classe, l’anidride carbonica non porta allegato il censo di chi l’ha prodotta, ma questo i cari politici non lo sanno!!!

  • Profilo di panoramix

    panoramix

    15 ott 2007 - 13:03 - #14
    5 punti
    Up Down

    RAGAZZI ,
    VI SIETE DIMENTICATI DI UN’ALTRO FATTORE DI INQUINAMENTO:

    L’ AUTOBUS !!!!!!!!

    IO VIVO A BOLOGNA, NON ABBIAMO LA METROPOLITANA E ABBIAMO AUTOBUS CHE INQUINANO IN UN MODO PAZZESCO.CI SARANNO DUE AUTOBUS SU 100 A METANO !1 E’ STATO CALCOLATO CHE OGNI AUTOBUS INQUINA COME UN MIGLIAIO DI AUTOMOBILI EURO 0. ANCHE SU QUESTA STRADA SI POTREBBE FARE MOLTO

  • Profilo di pablo

    pablo

    15 ott 2007 - 13:04 - #15
    0 punti
    Up Down

    Senza entrare nei discorsi se sia giusto o meno penalizzare le auto e non le industrie, però una legislazione che premi le auto pesanti è veramente ridicola.
    Dobbiamo arrivare a avere auto che per portare nell’80% del loro tempo una sola persona in giro pesino 2.5 t in media???
    Anche da appassionato di auto, che non vorrebbe vedere sparire la ferrari a causa di leggi antiinquinamento, mi sembra una grande cavolata…

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    15 ott 2007 - 13:07 - #16
    3 punti
    Up Down

    ma lo sapete che le olimpiadi in cina del 2008 rischiano seriamente di essere annullate causa smog?? in città addirittura hanno problemi di visibilità!! rischiano di infilzare qualcuno con il lancio del giavellotto!
    ste normative anti-inquinamento devono essere fatte in maniera seria, non devono fare la solita legge creata apposta per essere aggirata.
    inoltre non ha senso dire che una ferrari può inquinare perchè tanto i proprietari fanno poca strada. se un’auto è omologata per la strada, deve rispettare le stesse regole che rispetta una golf o punto.
    è vero che l’inquinamento globale lo fanno le industrie. ci sono milioni di ciminiere che sputano ogni giorno tonnellate di tutte le peggior scorie esistenti! non ha senso accanirsi contro le auto, ma vi prego, non prendetevela con le esalazioni di metano delle vacche inglesi… quante stronzate che mi tocca sentire, e quante persone che se le bevono…

  • Profilo di HIDRO

    HIDRO

    15 ott 2007 - 13:09 - #17
    -2 punti
    Up Down

    nulla da dire…l’ha gia’ detto offroader convinto

  • Profilo di HIDRO

    HIDRO

    15 ott 2007 - 13:11 - #18
    -1 punto
    Up Down

    @panoramix
    strano…io abito a Roma e sono sempre di piu’ gli autobus ibridi o elettrici

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    15 ott 2007 - 13:12 - #19
    0 punti
    Up Down

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    15 ott 2007 - 13:13 - #20
    1 punto
    Up Down

    azz… m’è partito il commento vuoto…

    cmq volevo dire “riduciamo il traffico con strade come questa”:

    http://www.supercars.net/PD?displayPotd=y

  • Profilo di GentlemanDriver

    GentlemanDriver

    15 ott 2007 - 13:17 - #21
    0 punti
    Up Down

    Ancora non hanno capito che il trasporto privato contribuisce al 13% dell’ inquinamento globale, ma continuano a demonizzare le auto. Lo sapevate che un volo di linea Milano-New York e ritorno scarica nell’ atmosfera tanta co2 quanta un utilitaria in un anno? Lo sapevate che gli USA e la Cina sono i piu grandi inquinatori del pianeta e per colpa di questi figli di p.u.t.t.a.n.a forse quest’ anno non potro’ andare in snow?

  • Profilo di Ponch

    Ponch

    15 ott 2007 - 13:17 - #22
    -1 punto
    Up Down

    quoto offroader!

    le auto generano solo l’8% del pm 10 e il 12% del co2! E allora smettiamola di colpevorizzarle tanto più aumenteranno le restrizioni più aumenterà il peso delle auto e alla fine è tuuto uguale!
    mi ricordo la storia della benza verde che quando la vecchia super fù tolta dal mercato nessuno si accorse che le vecchie auto senza catalizzatore inquinavano più di prima!!!

  • Profilo di Ponch

    Ponch

    15 ott 2007 - 13:19 - #23
    1 punto
    Up Down

    senza contare poi che i vecchi autobus e camion euro 0 inquinano ognuno come 1000 auto euro 4!!!

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    15 ott 2007 - 13:29 - #24
    2 punti
    Up Down

    motivate i -1 almeno!!

    non vedo perchè non possa essere una buona idea quella del commento #21.
    …per la SA-RE basterebbe interrompere i lavori così come sono messi adesso.

  • Profilo di Petronius Arbiter

    Petronius Arbiter

    15 ott 2007 - 13:32 - #25
    0 punti
    Up Down

    Mi considero un grande amante dell’ambiente.

    Ma questi continui allarmismi contro le auto fanno ridere, semplicemente.
    Inizino a lavorare su industrie e mezzi pubblici.
    E non solo sulla Cina..ricordate gli Usa ed il loro mirabolante “Presidente”?? Mi pare sia lui ad aver stracciato il protocollo di kyoto..

    Cmq, fortunatamente almeno i tedeschi tireranno fuori le palle e smonteranno queste eresie (intendiamoci, non perchè abbiano a cuore gli automobilisti ma perchè hanno un certo tipo di mercato, producono auto potenti e spaziose e hanno già lavorato molto sulle emissioni, quindi giustamente ritengono che sia il momento che ci si dia da fare anche in altri settori).

  • Profilo di Petronius Arbiter

    Petronius Arbiter

    15 ott 2007 - 13:36 - #26
    0 punti
    Up Down

    23

    Io confido e spero ancora in abbondanti nevicate, anche se sono sciatore e non boarder..

  • Profilo di miko.jomine

    miko.jomine

    15 ott 2007 - 13:46 - #27
    -2 punti
    Up Down

    I mezzi di trasporto “privati”, le auto, sono responsabili del 12%… La soluzione più semplice per ora pare sia l’etanolo, e su questa son d’accordo. In Francia stan già facendo qualche passo, in Italia Fiat preferisce di no.. Ad ogni modo il 12% è una percentuale ridicola, le dreamcar le lasciamo ai pochi, e quando le vediamo passare ci saziamo almeno gli occhi. Che puntino il dito all’Enel e a quei porci che di soldi da investire per le loro monnezzaie ce ne hanno a bizzeffe…
    Ma sti soldi, cari miei, ci servono per mantenere fenomeni come Adriano dal fisioterapista, o Ibra in campo…

  • Profilo di bebop62

    bebop62

    15 ott 2007 - 13:48 - #28
    -2 punti
    Up Down

    ma perchè nessuno dice la verità sulle immatricolazioni delle vetture ….e che la fiat sta soffrendo non poco per mantenere questi livelli di quote di mercato….il tanto decantato marchionne deve avere quest’anno una stock option di 150ml di euro se mantiene questi livelli…a spese dei concessionari e clienti…ma quante Bravo vedete in strada…e 500 ….

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    15 ott 2007 - 13:49 - #29
    2 punti
    Up Down

    #30

    dove lo trovi tutto quell’alcool?? il modello brasiliano è insostenibile in europa, abbiamo troppe auto e troppe poche aree verdi libere!

  • assone

    15 ott 2007 - 13:52 - #30
    -2 punti
    Up Down

    Il Nobel al catastrofista Al Gore è una vera catastrofe … economica.
    Già vedo i tanti benpensanti dirigisti europei, e non solo, schiacciarci tutti con tante nuove tasse “ecologiche”.
    Ecco che succede a fidarsi di un leader del Partito democratico.

  • Profilo di beccamorto

    beccamorto

    15 ott 2007 - 13:56 - #31
    4 punti
    Up Down

    il co2 non è propriamente un gas tossico, lo produce ogni essere vivente, ma è un gas serra. vi dirò una cosa: sapete chi sono i maggiori responsabili della co2 nell’ambiente? le vacche e le loro scoregge!! fino a un secolo fa nel mondo saremo stati circa 2 miliardi. ora siamo 6 (i numeri li sparo così): tutti vogliono mangiare carne, tutti vogliono un mezzo di trasporto, tutti scoreggiano; senza parlare della produzione industriale….

    inoltre gli animali devono pascolare e le persone mangiare verdura quindi molti polmoni del mondo diventano terreni agricoli o, peggio ancora, vengono cementificati.

    l’utente never vw ha centrato il problema: cosa cambia se le vetture europee emettono 100 o 150 g/km di co2 quando i paesi in via di sviluppo (ma anche gli stati uniti), per ragioni diverse, mettono in commercio vetture che inquinano 3-4 volte le nostre tenendo anche conto che noi, in europa, siamo quattro gatti mentre loro sono miliardi? assolutamente nulla.

    gli stati uniti e i paesi in via di sviluppo devono capire che non esiste solo il pil attivo, quello che contabilizzano come crescita economica, ma anche quello passivo: le spese che in futuro dovranno affrontare (molte saranno inutili perchè la gran parte dei danni ambientali sono irreparabili) per cercare di ridurre i danni causati dal loro sviluppo incontrollato e per nulla rispettoso dell’ambiente.

    tutta questa concentrazione di co2 nell’aria contribuisce infatti al surriscaldamento del pianeta in maniera sensibile: molte specie animali si stanno estinguendo e i cataclismi naturali(quasi tutti dovuti all’alterazione del clima) sono sempre di più frequenti e devastanti..

    i ghiacci dei poli si stanno sciogliendo a velocità inaudite e il processo non sembra essere reversibile…

    andando avanti così, tra 4-500 anni, anche l’uomo rischierà l’estinzione e dovrà pensare a cercarsi un altro pianeta da distruggere. sono scenari fantascientifici, ma non inverosimili

    quello che possiamo fare noi, nel nostro piccolo, è cercare di sprecare poca energia, acquistare auto pulite, mangiare meno carne ecc… ma è ovvio che la partita vera si gioca altrove: dopo averci ammorbati per secoli gli stati uniti (anche grazie al nobel ad al gore) iniziano a sensibilizzarsi, ma cina ed india, se non si calmano, rischiano di farci sprofondare tutti…

  • Profilo di So500euro

    So500euro

    15 ott 2007 - 14:01 - #32
    -2 punti
    Up Down

    ma la smettessero con tutte ste cavolate. Tutto ciò che serve per produrre energia inquina sempre…

    non incolpiamo solo l’auto, che è una delle cose al mondo più in grado di toglierti soddisfazioni (ovvio dopo le trom*ate). i carro-armati, le sigarette, le guerre, i pozzi di petrolio incendiati, le ciminiere delle fabbriche-fantasma, le discariche abusive… sono le cose che veramente inquinano il pianeta.

    questi ambientalisti sono tutti gay e donne che non capiscono un ca**o della vita e sono sicurissimo che anche loro ce l’hanno una macchina, magari non proprio ecologica. ma perchè non vanno in giro con le biciclette se prima parlano e poi non fanno niente? tutti sono buoni a parlare, ma all’atto pratico vorrei vedere tutti quanti senza auto… riandiamo in giro con i cavalli? ah si perchè i cavalli moderni non la fanno la c*acca… siete solo un’accozzaglia di frocetti, compresi i politici che non si sforzano di fare ragionamenti, tutti pensano con la testa degli altri… e la gente laureata con 110 e lode che guadagna 1000 euro al mese se tutto va bene…

    ABBASSO GLI AMBIENTALISTI!!!!!!!!!!!!! tanto prima o poi dovremo schiattare tutti quanti…

  • Mister X

    15 ott 2007 - 14:06 - #33
    0 punti
    Up Down

    @ Vanni,
    non per niente, ma quella foto del tuo avatar forse sarebbe meglio cambiarla, considerando il fatto che questo blog é frequentato anche da ragazzini, e quindi anche nel loro rispetto.
    Scusami se mi permetto di esprimere il mio pensiero. Fai comunque quello che vuoi.
    Ciao

  • Bobby_7

    15 ott 2007 - 14:07 - #34
    -3 punti
    Up Down

    Tutti hanno in bocca questa CO2, ma nessuno dice che la CO2 non è un inquinante, circa il 78% dell’atmosfera è composta da CO2 se non erro.
    E poi lo sanno tutti che le auto inquinano solo per 4-5% del totale ma, visto che ce le hanno tutti è molto più comodo tassarle, così si colpiscono tutte le persone.
    Sulle industrie invece si chiudono gli occhi, sui riscaldamenti si chiudono gli occhi.
    Vediamo quanto inquinano per esempio i migliaia di aerei che decollano ogni giorno nel mondo.
    Questo inno all’ambientalismo di facciata mi fa decisamente schifo.

  • Bobby_7

    15 ott 2007 - 14:08 - #35
    2 punti
    Up Down

    Ho detto una cazzata, il 78% è azoto, la CO2 è lo 0,032%. Chiedo scusa.

  • May81

    15 ott 2007 - 14:14 - #36
    1 punto
    Up Down

    La soluzione migliore per l’ambiente c’è ed è anche facilissima da realizzare:
    Aumentare le accise su tutti i carburanti penalizzando quelli più inquinanti.
    Abolire il bollo che non tiene conto di quanti km vengono percorsi all’anno.
    In questo modo viene spronata l’industria a realizzare auto veramente parche nei consumi (non artifici che permettono di dichiarare consumi irrisori nel ciclo ue standard che non rispecchia la guida di tutti i giorni) perchè sono i soldi che fanno muovere la gente, non di certo il desiderio di tutelare l’ambiente!
    Tassando maggiormente i caburanti le auto che percorrono pochi km all’anno (supercar e utilitarie innanzitutto) potrebbero anche evitare di dover necessariamente installare apparati molto costosi per ridurre le emissioni.

  • Profilo di Hungry Man

    Hungry Man

    15 ott 2007 - 14:23 - #37
    3 punti
    Up Down

    Probabilmente tra gli ambientalisti ci sarà anche l’ignorante di turno sempre pronto a scagliarsi unilateralmente contro le automobili e il loro inquinamento…e contro questi e chi usa due bilancie e due misure che bisogna protestare, come bisognerebbe protestare con la stessa severità verso le industrie e i paesi che non rispettano le norme.
    Ma ricordatevi che quelle sopra citate sono organizzazioni serie ed operano su molti campi in modo imparziale. Bisognerebbe solo elogiarli. In questo articolo, poi, si parla di un problema circoscritto che riguarda i possibili rischi derivanti dall’utilizzo sbagliato di una normativa…Mi sembra una cosa positiva e un esempio di civiltà che qualcuno se ne preoccupi. E’ inciviltà, del resto, tapparsi le orecchie e scaricare il barile dell’inquinamento su altri fattori. E’ l’atteggiamento che arretra qualsiasi cosa e in Italia lo conosciamo bene. Capisco che noi automobilisti produciamo solo il 20% dell’inquinamento e che non siamo noi la causa principale dell’effetto serra ma precisarlo non serve a niente se non a metterci la coscienza in pace, non responzabilizzarci e aumentare l’inerzia che ci allontana da un futuro che prima o poi è da raggiungere…Invece di criticare gli ambientalisti bisogna prendere coscienza di cosa significa ecologia e iniziare a contribuire alla causa anche solo un po’; Anche questo contribuirebbe a diffondere l’etica in sempre più ambiti della società….

  • Profilo di beccamorto

    beccamorto

    15 ott 2007 - 14:28 - #38
    2 punti
    Up Down

    @cilindro

    il nobel ad al gore ha un valore simbolico. nessuno dice che ha inventato qualcosa o che lo abbia meritato personalmente (nella sua attività ambientalista è implicito uno scopo autopromozionale).
    tuttavia la sua opera di sensibilizzazione grazie al documentario e alle conferenze in giro per il mondo hanno ottenuto un grosso risultato e, a mio parere, giustificato la consegna dell’ambito premio.

    quello ambientale è il principale problema del nostro pianeta: il terrorismo, l’immigrazione e le guerre riguardano il presente; l’effetto serra e le sue conseguenze riguardano il futuro: non il nostro, ma quello dei nostri nipoti. il concetto di sostenibilità ambientale è fondamentale…abbiamo verso di loro una grossa respondabilità!!!

    la terra non ci è stata data perchè ci facessimo quello che volevamo, ma perchè l’abitassimo e la curassimo donandola intatta (o quasi), dopo averla transitoriamente abitata, ai nostri figli

  • Profilo di beccamorto

    beccamorto

    15 ott 2007 - 14:29 - #39
    2 punti
    Up Down

    quoto hungry

  • Profilo di Gustavo Lapassera (al catasto)

    Gustavo Lapassera (al catasto)

    15 ott 2007 - 14:43 - #40
    2 punti
    Up Down

    “Aumentare le accise su tutti i carburanti penalizzando quelli più inquinanti.
    Abolire il bollo che non tiene conto di quanti km vengono percorsi all’anno”
    Parole sante.In francia già lo fanno.

  • Profilo di ashkenazi

    ashkenazi

    15 ott 2007 - 14:53 - #41
    1 punto
    Up Down

    #1 e #37,
    secondo me l’inquinamento delle automobili, soprattutto se non piove e non c’è vento, rimane circoscritto alle zone dove c’è traffico. Prova ne è che alcuni inverni senza pioggia e vento sono ricordati in città anche per l’aria irrespirabile.
    La norma europea è molto severa, credo che alla fine sarà resa meno intransigente, ma credo che più tardi la modificheranno, più i costruttori si impegneranno a produrre motori a basse emissioni. Il che onestamente non mi pare male.

  • Profilo di beccamorto

    beccamorto

    15 ott 2007 - 14:58 - #42
    1 punto
    Up Down

    @ashkenazi

    il principale problema delle auto nei centri abitati non sono le emissioni di co2, ma le polveri sottili e lo smog.
    la vetture diesel, ad esembio, emettono meno co2 delle auto a benzina, ma molto più particolato (che i filtri, pare, non fanno che rendere ancora più infido e nocivo).
    è possibile fare una classifica sulla pericolosità tra particolato e co2? secondo me no: il primo è tossico e cancerogeno, il secondo distrugge il pianeta e ammazza indirettamente, a causa dei cataclismi naturali ad essa collegati, forse ancora più persone

  • Profilo di ashkenazi

    ashkenazi

    15 ott 2007 - 15:06 - #43
    1 punto
    Up Down

    Beccamorto,
    hai ragione, ho fatto confusione tra co2 e polveri sottili.Ti quoto completamente.
    Tra l’altro anche il tuo punto sulle vacche è corretto, io ne conoscevo una versione simile.
    Grazie alle auto non ci spostiamo a cavallo. altrimenti avremmo talmente tanti cavalli che metà Italia sarebbe coperta dal loro sterco.

  • verogabri

    15 ott 2007 - 15:15 - #44
    0 punti
    Up Down

    Non sarà la soluzione definitiva, ma se la benzina e il diesel costassero almeno 2€/litro tutti noi staremmo molto più attenti ai cosumi.

    Idea non mia, ma di Beppe Grillo espressa in un intervista a Quattroruote.

  • Profilo di Offroader convinto

    Offroader convinto

    15 ott 2007 - 15:20 - #45
    2 punti
    Up Down

    tempo 1 anno e la benza non sarà distante dai 2 € al litro. e questa è un’idea delle compagnie petrolifere + che altro :D

  • Profilo di swerty92

    swerty92

    15 ott 2007 - 16:51 - #46
    0 punti
    Up Down

    Come al solito il cetriolo se lo prendono gli automobilisti… ma porca eva non può essere che solo questa categoria venga colpita… i 2euro per litro di carburante non mi paiono una soluzione… c’è chi usa l’auto per necessità… vaglielo a spiegare a chi lavora a 50km da casa e che non è collegato dai mezzi pubblici che all’improvviso ogni giorno deve spendere circa 14 euro per andare e tornare dall’ufficio(calcolo fatto su un’auto efficiente ed economa che faccia 15km/l).
    tassare il carburante non è la giusta via…

  • Profilo di Petronius Arbiter

    Petronius Arbiter

    15 ott 2007 - 18:04 - #47
    3 punti
    Up Down

    Ma basta con i voti messi a caso, anzi i meno messi a caso. La credibilità di autoblog, dando a chiunque la possibilità di denigrare gratis le altrui idee, è destinata a scemare.

    A questo punto, meglio scrivere senza registrarsi.

    STOP THE KARMA SYSTEM PLEASE!!

  • Profilo di Vanni

    Vanni

    15 ott 2007 - 18:34 - #48
    2 punti
    Up Down

    “@ Vanni,
    non per niente, ma quella foto del tuo avatar forse sarebbe meglio cambiarla, considerando il fatto che questo blog é frequentato anche da ragazzini, e quindi anche nel loro rispetto.
    Scusami se mi permetto di esprimere il mio pensiero. Fai comunque quello che vuoi.
    Ciao”

    i “ragazzini” come li chiami tu non dovrebbero essere su internet da soli, o cmq se sanno usare internet di certo non si impressionano per una donna in costume, per quanto “porca”. diciamo che se sono sotto i 10 anni ancora posso capire, ma dopo i 12/13 ormai la sanno più lunga del diavolo e di me e te messi assieme.
    in ogni caso ho tolto quella foto, onestamente un pò troppo aggressiva, e messo una foto più “per famiglie”, cmq sempre topa, che serve per distinguere i miei commenti, e che con i motori si trova come il cacio sui maccheroni.
    ciao.

  • Profilo di me

    me

    15 ott 2007 - 18:41 - #49
    -1 punto
    Up Down

    Se davvero fanno in modo che le emissioni permesse possano crescere col crescere del peso per Brera e Spider non ci sono problemi

  • Carlo Mei

    15 ott 2007 - 21:04 - #50
    -2 punti
    Up Down

    ABOLIZIONE IMMEDIATA DEL MOTORE A BENZINA E DIESEL = PROBLEMA RISOLTO!
    ESISTONO LE ALTERNATIVE al petrolio! certo.. manca una efficente rete di rifornimenti. Fino a quando ci saranno “animali” come voi che avete il CORAGGIO di dire che le auto non inquinano o inquinano meno di quelle cinesi (patetici italioti trogloditi che non siete altro) state tranquilli che nessuno smettera di pompare PETROLIO.
    NATURALMENTE poi Voi siete quelli che vanno a manifestare contro la sporca guerra degli usa… per il petrolio. COMINCIATE A NON USARLO.
    poveracci…

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 51
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento