BMW xDrive: una BMW X6 contro un gatto delle nevi in video

BMW ha pubblicato un nuovo video dedicato alle prestazioni della trazione integrale xDrive sulla neve. Nel filmato, girato su una pista da sci a St. Moritz, una BMW X6 traina su una salita, ovviamente innevata, un gatto delle nevi. Presentato per la prima volta nel 1985 sulla BMW Serie 3 E30, il sistema xDrive è oggi proposto su oltre quarantasei modelli del marchio bavarese, coprendo tutti i semgmenti, fatta eccezione per la BMW Z4. Il sistema di trazione integrale intelligente xDrive funziona tramite un giunto all'anteriore che ripartisce la coppia tra i due assi della vettura garantendo la massima aderenza possibile in ogni situazione.

Normalmente il 60% della coppia motrice è indirizzato all'asse posteriore della vettura mentre il restante 40% è all'anteriore. L'elettronica gestisce la ripartizione della coppia tra gli assali ed in soli 100 millisecondi può variare la percentuale di coppia motrice ad ogni asse, portandola, in casi estremi fino al 100%. La trazione del veicolo ne risente in maniera estremamente positiva ed il piacere di guida non viene alterato: molto precisa in uscita di curva, anche sui modelli molto potenti, l'xDrive consente di sfruttare al massimo la potenza del propulsore.

In aggiunta al sistema xDrive, BMW ha sviluppato anche un sistema di gestione della coppia motrice per ogni singola ruota, garantendo così di avere sempre una gestione ottimale della trazione. Il Performance Control funziona tramite il sistema di gestione dell'ABS frenando ogni singola ruota quando perde aderenza e lasciando libere le altre che hanno più grip sul fondo stradale. Su BMW X5M e BMW X6M è invece presente il Dynamic Performance Control che non agisce sull'impianto frenante ma utilizza una serie di differenziali che gestiscono la ripartizione della coppia motrice su ogni singola ruota, migliorando, oltre all'aderenza, anche la percorrenza di curva.


  • shares
  • +1
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: