Leggi tutti gli articoli per toyota

Toyota ha deciso di fare le cose in grande per il salone di casa, con una sfornata di ben 9 concept ! Cercheremo di pubblicare al più presto tutte le informazioni e le immagini: iniziamo con la 1/X concept, il cui nome va pronunciato come 1/Xth, ad intendere che l’auto ha un peso pare 1/x volte quello delle auto tradizionali (argh, i Giapponesi…). Basata sulla Prius, la vettura pesa soltanto un terzo rispetto al veicolo di serie, fermandosi all’incredibile valore di 420kg ! Tutto ciò è possibile grande alle strutture in plastica rinforzata da fibra di carbonio CFRP, leggere ma allo stesso tempo valide nelle prove di crash.
Via | Autoblog.com
Mr_Wolf
10 ott 2007 - 17:35 - #1Finalmente è iniziata la corsa alla riduzione del peso, era ora!
La concept in questione non è bella, ma è il principio che conta.
C I C C I O
10 ott 2007 - 17:39 - #2 (nascondi)Un cesso dietro l’altro! Pensassero a farne uno di concept carino invece che nove di sti cosi…
Pablito
10 ott 2007 - 17:40 - #3che palle queste concept giapponesi sono una più brutta dell’altra ma chi cavolo potrebbe mai comprarsene una?
orrende!
Kimmi
10 ott 2007 - 17:42 - #4Ma perchè vi fermate alle apparenze?? 420 Kg per un’auto è semplicemente fenomenale!! Non lo capite?? Oggi la sicurezza impone pesi elevati, che implicano potenze esorbitanti con la conseguenza di consumi assurdi per ogni categoria, tutto questo in soli 2 anni.
Ora invece hanno capito che la strada giusta è questa: piccoli motori che muovono carrozerie leggere: stesse prestazioni odierne ma minori consumi
Kimmi
10 ott 2007 - 17:45 - #5Continuo a ribadire, ma non si scriveva Tokyo?
mr.fede
10 ott 2007 - 17:46 - #6brava toyota!
ksak
10 ott 2007 - 17:47 - #7la cosa importante non è l’estetica ma il concetto di base!
davidino77
10 ott 2007 - 17:48 - #8Ma.. sto salone di Tokyo mi sembra troppo lanciato nel futuro. Sembrano tutte macchine uscite da una playstation… bah. Comunque CHE BRUTTA!!!! Poi sarà anche un gioliello di tecnologia ma non si può guardare
beccamorto
10 ott 2007 - 17:49 - #9tanto brutta quanto intelligente..
AXE
10 ott 2007 - 17:50 - #10è incredibile il peso, però penso che quelli trasparenti non siano vetri ma lastre di policarbonato !
AXE
10 ott 2007 - 17:52 - #11ma se possono costruire auto con 1/3 di peso, perche non dimezzano il peso di quelle che stanno costruendo adesso ????
Alfonso
10 ott 2007 - 17:57 - #12al salone di tokio avranno soluzione per l’ambiente eil peso ok, ma come design fanno davvero schifo, sono inguardabili, mi disp dirlo ma è così…
swerty92
10 ott 2007 - 17:58 - #13come il peso basso non ce n’è… è inutile spendere miliardi di euro per ridurre di 1g/km le emissioni di CO2 se poi si vanifica tutto con bestioni di 2 tonnellate…
glorfindel
10 ott 2007 - 17:59 - #14A parte il fatto che è oltremodo orrida, la tecnologia è interessantissima!
michele.bm
10 ott 2007 - 18:03 - #15Poco peso, arma vincente. Per il momento però sostituire il caro (sempre di più) e vecchio acciaio non è affatto semplice. I costi sarebbero esorbitanti.
Rasputin
10 ott 2007 - 18:04 - #16Ma perchè lo stesso principio non lo applicano a forme più attuali ed attraenti!
Non capisco perchè le concept jap devono sempre essere così futuriste…..
Perchè non proporre una yaris, prius, ecc con questa tecnologia? questo sarebbe a mio avviso un bel concept; attuale, più interessante (non che questo non lo sia) e forse più “attraente”.
inoltre sarebbe utile per fare un bel paragone con la gemella “normale” in fatto di: consumi, prestazioni (anche se il mmotore non è uguale).
ASTRA GTC
10 ott 2007 - 18:09 - #17bel lavoro si…ma brutta è brutta..anke assai!!
beccamorto
10 ott 2007 - 18:09 - #18resta aperto un problema: ben vengano, in futuro, auto così (così leggere, non così brutte :-) ), il fatto è che non sarebbero assolutamente sicure.
poco importa se prendono 6 stelle schiantandosi contro un muro, il fatto è che se una prius come questa finisce anche solo contro una audi a3 (4 stelle) da 1350kg, i passeggeri della prius sarebbero spacciati, mentre quelli dell’a3 avrebbero molte più possibilità di cavarsela.
bisogna lavorare per DIMEZZARE i pesi di TUTTE le vetture in commercio!!!
veterinario dei cavalli vapore
10 ott 2007 - 18:10 - #19questo salone di Tokio mi ha rotto i maroni! lo dico e lo ripeto facessero solo i manga!
Kimmi
10 ott 2007 - 18:14 - #20Beccamorto, perchè i passeggeri non si dovrebbero salvare, pur avendo conquistato le 6 stelle??
pablo
10 ott 2007 - 18:15 - #21Tutto quello che ha di buono quest’auto è il peso. Per il resto…
Il peso si può ridurre facilmente, se non si hanno vincoli di costo…
Per ridurre il peso rimanendo però con dei costi “umani” c’è solo una ricetta: DIMINUIRE LE DIMENSIONI.
ziopeppe
10 ott 2007 - 18:21 - #22 (nascondi)MMM…..carina. Ce n’è anche una con la le palline incorporate il jingle di Natale ? E la punta dorata ? dove si mette, sull’antenna?
AXE
10 ott 2007 - 18:21 - #23Penso che il problema del crfp sia che non è riparabile, bisogna sostituire direttamente tutto il pezzo del telaio, penso.
_!!!_UAZ_!!!!_
10 ott 2007 - 18:46 - #24tanto di cappello all’idea….la riduzione del peso nelle auto di oggi è quantomeno indispensabile, se vogliono realmente abbassare il tasso d’inquinamento senza ridurre le prestazioni. il design xrò è abbastanza osceno….
RS6 Crash
10 ott 2007 - 18:47 - #25 (nascondi)GRANDE TOYOTA
Pt²
10 ott 2007 - 18:52 - #26…la leggerezza va bene.. ma nn vi potevate impegnare un po’ di + a farla + carina?… maro una peggio dll’altra qst concept giappike…
Gustavo Lapassera (al catasto)
10 ott 2007 - 18:55 - #27Indirizzo moooolto interessante scoperto qualche tempo fà che rigurda l’argomento:
http://www.ecofantascienza.it/v_rovesciate/auto_pesanti.html
beccamorto
10 ott 2007 - 19:11 - #28@kimmi
se finisci contro un muro a 60km/h (prova che fanno ai test dell’encap) puoi ottenere diversi risultati.
ad esempio la 500, che è la miglior segmento A, ha ottenuto 5 stelle mentre la nuova voyager 1,5 o 2 (insomma, una prova vergognosa).
in un frontale tra il 5ino e il voyager ad avere la peggio sarebbero probabilmente gli occupanti dell’utilitaria perchè la massa della monovolume è tre volte maggiore
Fan
10 ott 2007 - 19:16 - #29non capisco perche la maggior parte di questi commenti dicono ma che brutte e lo condivido pero’ hanno tutti voti negativi con quale principio li votate?
beccamorto
10 ott 2007 - 19:17 - #30la monovolume, credo, continuerebbe ad andare avanti deformandosi mentre il povero 5ino sarebbe sottoposto ad una decelerazione pazzesca non lasciando scampo agli occupanti.
i risultati dell’encap sono pertanto relativi: avrebbero validità assoluta se tutte le macchine avessero lo stesso peso, ma visto che ci sono suv da 3 tonnellate sulle strade, purtroppo, non è così.
beccamorto
10 ott 2007 - 19:26 - #31non voglio gufare nessuno ma semplicemente constatare una realtà. se hai una 500 e finisci contro un’utilitaria sei “tranquillo” a meno di non stare andando troppo forte. se vai contro un x5 sei fregato.
per me, per migliorare la sicurezza delle strade sarebbe necessario non solo far ottenere ottimi risultati ai test alle nuove vetture, ma anche diminuire la differenza di peso tra le auto circolanti. suv e fuoristrada sono vetture potenzialmente assassine perchè basta che ti vengano addosso ai 40 all’ora e sei lì che preghi…
e poi, se sto dicendo scemenze, perchè nessuno (magari con quelle nozioni di fisica che a me mancano), anziche togliermi punti, non mi spiega in cosa sbaglio?
Fabiko
10 ott 2007 - 19:28 - #32se pesano c’è un motivo, ed è quello di reistere agli incidenti…. ovvero c’è tutta quella struttura a deformzione progressiva che garantisce la sicurezza.
non credo che questa moda di ridurre il peso andrà a buon fine, anche perchè dovrebbero fare le macchine con metalli pregiati per farle pesare poco, quindi i prezzi aumenterebbero esponenzialmente
wa
10 ott 2007 - 19:45 - #33par di capire che il segreto della leggerezza stia tutta nei materiali , in effetti i vetri in plastica di fibre di carbonio rinforzata potrebbero essere un’idea molto interessante , ovviamente saranno antigraffio etc . e potrebbero risultare anche più sicuri. La ricerca è innovazione e non capisco tutti quei meno a chi non critica quest’auto. E’ vero , non è bella , ma non è quella che si stava cercando , solo la leggerezza e 450 Kg se resiste ai crash è un risultato pazzesco.
D M C 12
10 ott 2007 - 19:49 - #34Gioverebbe proprio a tutti e in tutti i sensi una riduzione del peso apportata all’ intero parco circolante… magari fosse possibile! Forse questi materiali sperimentali più leggeri dovrebbero sostituire solamente alcune parti della carrozzeria, per consentire pesi ridotti, con tutti i benefici del caso, mantenendo un’ adeguata sicurezza.
beccamorto
10 ott 2007 - 19:49 - #35ragazzi, qua c’è qualcosa che non funziona nel sistema del karma: chi dice una cosa finisce a meno 3, chi controbatte pure. c’è qualcuno che si diverte a fare scherzi!!
senza tirare in ballo i miei post, guardate quello di fabriko: non ha detto una cosa stupida, ma assolutamente logica. io non sono pienamente d’accordo con lui perchè penso che con poca spesa, come è stato fatto sulla mazda 2, qualche kg lo si possa buttar giù da quasi tutte le vetture in commercio. ma comunque capisco il suo discorso e non gli metterei mai un meno.
ebbene, neanche ha fatto in tempo a postare che da 0 si è trovato a -2 in un lampo
HIDRO
10 ott 2007 - 19:50 - #36sicuramente nn è un’auto pensata per il design
HIDRO
10 ott 2007 - 19:51 - #37beccamorto io ad esempio ogni commento ke faccio mi entra subito con -1
HIDRO
10 ott 2007 - 19:54 - #38molti si preoccupano delle emissioni inquinanti dei veicoli quando un’altro importante problema sono i numerosi materiali necessari per costruire automobili ke comportano un grande spreco e quindi molti rifiuti(altro importante problema della civilta’ moderna)
beccamorto
10 ott 2007 - 19:54 - #39a me con +1.
il fatto è che in questo topic qualcuno è passato a mettere - indistintamente.
nel mio caso ci sono rimasto anche un pò male perchè, pur senza avere competenze specifiche in materia di sicurezza, non sembrava di aver detto cose tanto sbagliate (e invece, ad esempio, al commento 19, mi sono beccato ben 5 meno!!).
D M C 12
10 ott 2007 - 19:57 - #40@ beccamorto: per quanto posso ho cercato di raddrizzare un pochino i punti :)
ma fregatene, evidentemente qualcuno che si sente realizzato così…
Bad Moon
10 ott 2007 - 20:06 - #41L’aspetto non sarà il massimo ma la riduzione di peso è davvero considerevole! Meno peso = meno consumi e maggiori prestazioni. Meno male che qualcuno ci pensa…
Zaphod
10 ott 2007 - 20:11 - #42allucinante..
praticamente telaio e carrozzeria pesano 100kg..
a1
10 ott 2007 - 20:40 - #43si inizia a risdurre il peso, ma visto che questo genere di prototipi nn vedranno mai la luce magari fateli con un design almeno accettabile.
Freeeeegt
10 ott 2007 - 20:40 - #44sembra un auto della LEGO
beccamorto
10 ott 2007 - 20:42 - #45@legghiu
figurati, l’avevo capito.
il mio nick mi viene dal fatto che, vestendo spesso di nero, la mia ragazza mi chiama “becca” (o, meglio, mi chiamava..ora sono diventato “esserino”) :-)
complimenti per la vettura, la miglior scelta che potessi fare!!
gabibbo
10 ott 2007 - 20:42 - #46Il design lascia il tempo che trova, ma la riduzione di peso è affascinante…
Se solo si riuscisse a esportare almeno un po’ di questa riduzione sulle auto di tutti i giorni sarebbe una gran cosa; per esempio sostituendo i cristalli, che da soli danno un bel contributo al peso.
Credo però che a ostacolare questa evoluzione ci sia anche un motivo di marketing: tutti quelli che hanno usato “la plastica” (Renault con la prima Espace, Smart…) , dopo il primo annuncio dell’innovazione hanno preferito tacere: forse il pubblico si spaventa all’idea di girare a bordo di “un’auto di plastica”, e allora le case automobilistiche si trattengono, perché hanno paura di fare uno scivolone dal quale non ci si riprende, e forse poi ci sono anche problemi di tipo industriale (siamo sicuri che le plastiche abbiano le stese performance meccaniche di vetro e acciaio?) ancora da risolvere…
Però la strada forse è aperta, chissà che un domani le auto tornino a pesare meno dei carri armati.
MuscleCarsRocks
10 ott 2007 - 20:43 - #47mamma mia che cesso….
solo_turbo88
10 ott 2007 - 20:57 - #48@Beccamorto
E’ strano che in una società tecnologicamente avanzata come la nostra siano ancora diffuse convinzioni ke vanno contro alcuni elementari principi della fisica. Cm la “leggenda metropolitana” che un veicolo più è massiccio e pesante più è sicuro in caso di incidente! Nn è assolutamente vero…
D’altronde è solo colpa delle case automobilistiche che ce lo hanno indotto a credere solo x vendere, infatti nn tutti sanno che è una strategia d marketing, x aumentare il volume delle vendite si tende sempre più a fabbricare auto che costano sempre di più, sempre più grandi, sempre più massicce e sempre più pesanti.
Infatt negli ultimi 25 anni il peso e la dimensione media delle auto sono più o meno raddoppiate…certo è anche verò che la sicurezza è aumentata d pari passo ma è solo l’apparenza che ci induce a credere che la sicurezza si aumentata di pari passo cn il peso!
Infatti:
Il Terzo Principio afferma che “ad ogni azione corrisponde sempre una reazione uguale e contraria”, e questo in pratica significa ke durante l’impatto tra 2 veicoli essi vengono sottoposti alla stessa forza d’urto, anche se hanno peso e velocità diverse.
Growler
10 ott 2007 - 20:59 - #49La foto mi ha fatto perdere la voglia di leggere l’articolo
solo_turbo88
10 ott 2007 - 21:17 - #50@beccamorto
cmq il terzo pricipio è solo teoria, le macchine grosse effettivemente oggi sono piu sicure, ma nn la loro sicurezza nn è proporzionale al loro peso cm lo è x le piccole…xò alla fine è maggiore lo stesso…
cmq
quello che volevo far capire a persone cm te beccamorto (nn te la prendere a male) è cm le case auto mobilistiche giocano sulla debole psicologia umana.
esempio seplicissimo:
Immaginiamo x semplicità che all’inizio tutte le auto pesino una tonnellata. Ad un certo punto qualcuno pensa: “se avessi un’auto più pesante e robusta, in un eventuale incidente sarei avvantaggiato”.
Così decide d spendere d più e d comprare un’auto ke pesa una tonnellata e mezza. Quando tutti gli altri automobilisti avranno fatto lo stesso ragionamento, e avranno anche loro sostituito la loro auto con un’altra più grossa (e sottolineo piu costosa) da una tonnellata e mezza, questo vantaggio sarà stato annullato, ma le auto adesso costeranno d più e il traffico sarà diventato più pericoloso. A quel punto a qualcuno verrà l’idea di passare ad un’auto d 2 tonnellate, e così via…sempre d più.
Così, quello che all’inizio poteva sembrare un fattore di sicurezza, diventa un fattore di sempre maggiore costo e insicurezza. Insicurezza aggravata dal fatto che le auto più grosse di solito sono anche più veloci.
In altre parole le case automobilistiche hanno avviato un circolo vizioso che, con il pretesto della maggiore sicurezza, provoca invece un aumento progressivo della pericolosità del traffico.
tutto ciò in piu è agrravato dallo status simbol che oggi è diventata l’automobile…ma poi qui ci sarebba ancora molto da dire e nn voglio sconfinare.
Ragazzi in pratica le case automobilistiche c stanno prendendo in giro da 25 anni a questa parte diamoci una svegliata!