Skoda Octavia 2013: svelata ufficialmente

Skoda Octavia 2013

Dopo una serie di teaser Skoda ha finalmente presentato la Skoda Octavia 2013. La nuova generazione rispetto al modello precedente cresce in lunghezza (+ 90 mm), in larghezza (+45 mm) e nel passo, 108 mm più lungo. Aumenta anche lo spazio per la testa per gli occupanti anteriori (+8 mm) e la larghezza a livello dei gomiti (+39 mm nella parte anteriore dell’abitacolo, +26 mm in quella posteriore). Stando a quanto dichiarato dalla Casa il volume del bagagliaio, con i suoi 590 litri, risulta il migliore del segmento.

Sulla nuova Octavia debuttano per la prima volta su una vettura Skoda una serie di dispositivi come l’Adaptive Cruise Assistant, sistema che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo antistante. A esso si affiancano poi l'Intelligent Light Assistant e l'Automatic Parking Assistant: il primo gestisce l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti mentre il secondo agevola il conducente durante le fasi di parcheggio dell'auto. In futuro sarà poi disponibile anche il riconoscimento della segnaletica stradale, che andrà a integrare il pacchetto di assistenza al conducente “Traveller Assistant”.

Le motorizzazioni che saranno utilizzate dalla nuova Octavia saranno tutte maggiormente attente ai consumi e alle emissioni. Il modello GreenLine equipaggiato con il 1.6 TDI da 110 cavalli (81 kW) dovrebbe riuscire a fare i 3,4 l/100 km di gasolio, pari a 89 g/km di CO2. La gamma motori comprenderà complessivamente quattro benzina e quattro diesel. Per quanto riguarda la trasmissione si potrà scegliere sia il cambio manuale sia cambio DSG. Più avanti a essi si affiancheranno una versione a metano, una variante a trazione integrale e la sportiva RS.

Skoda Octavia 2013
Skoda Octavia 2013
Skoda Octavia 2013
Skoda Octavia 2013

In termini di sicurezza la Skoda Octavia dispone di vari sistemi fra cui la funzione di frenata di emergenza (Front Assistant), il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia (Lane Assistant), la funzione di frenata anti collisione multipla (Multicollision-braking), il sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente (Crew Protect Assistant) e il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Activity Assistant). La nuova Octavia è inoltre dotata di un cofano dal comportamento attivo in caso di impatto, per la protezione dei pedoni.

Skoda Octavia 2013
Skoda Octavia 2013
Skoda Octavia 2013
Skoda Octavia 2013
Skoda Octavia 2013
Skoda Octavia 2013

  • shares
  • +1
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: