Nuova Lexus IS: debutta al Salone di Detroit 2013; anche in versione ibrida

Lexus IS

Al Salone di Detroit 2013 Lexus presenterà in anteprima mondiale la nuova IS berlina, completamente rinnovata nella meccanica, nel telaio, nello stile e nei contenuti: nel mirino ci sono Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, già col fiato della giapponese sul collo. Lexus ha comunicato che la vettura verrà offerta sul mercato inglese, e presumibilmente anche su quello europeo, con 2 motorizzazioni 2.5 benzina: una V6, quella della IS250, e l’altra 4 cilindri ibrida, abbinata quindi ad un modulo elettrico con pacco batterie dedicato, la IS300h, capace di emettere appena 99g/km di CO2. E’ probabile quindi l’abbandono del 4 cilindri turbodiesel 2.2, attualmente equipaggiata sulla IS220d; o perlomeno il suo debutto in un secondo momento.

Importanti gli interventi di rinnovamento ed affinamento dedicati alla trasmissione automatica CVT, rivisitata per essere più efficiente, veloce negli innesti e coinvolgente nella guida più allegra. E se l’impostazione degli interni attingerà ad ampie mani dalle forme viste sulla CT200h, lo chassis sarà perlopiù derivato dalla piattaforma costruttiva della nuova GS, opportunamente accorciata nel passo e caratterizzata da una rigidezza strutturale altissima; merito dei 25 metri di collanti speciali per i lamierati, tenuti insieme anche da un innovativo metodo di saldatura “laser screw”.

L’impianto sospensivo si avvarrà di doppi bracci sovrapposti all’anteriore con barre antirollio più rigide ma abbinate a molle più soft, al fine di implementare il comfort senza sacrificare la precisione di guida. Completamente nuovo il multilink posteriore. Sarà inoltre possibile configurare la risposta del telaio e del motore secondo 4 modalità di guida: Eco, Normal, Sport e Sport+. Prevista anche una riduzione del peso complessivo nell’ordine dei 30/40 kg.

Lexus IS
Lexus IS
Lexus IS
Lexus IS

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: