Home Super Car Lamborghini Veneno Roadster: nuove immagini ed informazioni

Lamborghini Veneno Roadster: nuove immagini ed informazioni

Nuove immagini ufficiali della Lamborghini Veneno Roadster, la nuova hypercar da 3.3 milioni di euro: ecco tutte le informazioni.


Lamborghini ha rilasciato nuove immagini ufficiali della Lamborghini Veneno Roadster, accompagnandole con nuove informazioni sull’hypercar. I nove esemplari dell’esclusivissima vettura verranno costruiti nel corso del 2014 e venduti ad un prezzo di 3.3 milioni di euro più tasse. Come già anticipato, la Lamborghini Veneno Roadster non avrà un tetto, con la configurazione a cielo aperto che rappresenterà una scelta obbligata: sulla vettura trova posto un inedito roll-bar che la rende sicura in ogni situazione. Grandi ricerche sull’aerodinamica hanno consentito di ottenere prestazioni di tenuta elevatissime, con un handling estremamente sportivo più simile a quelle di un’auto da corsa che ad una vettura stradale.

Lamborghini Veneno Roadster: immagini ufficiali
Lamborghini Veneno Roadster: immagini ufficiali
Lamborghini Veneno Roadster: immagini ufficiali

Nonostante ciò la Lamborghini Veneno Roadster risulta omologata per l’utilizzo su strada e dispone della stessa meccanica della Lamborghini Veneno. In posizione posteriore centrale è infatti presente un motore dodici cilindri da 6.5 litri in grado di erogare una potenza massima di 750 cavalli. Questo propulsore, in abbinata alla trasmissione ISR con cinque diverse modalità di funzionamento ed alla trazione integrale, è in grado di portare la Lamborghini Veneno Roadster da 0 a 100 chilometri all’ora in soli 2.9 secondi, un decimo in più rispetto alla variante coupé.

Lamborghini Veneno Roadster: immagini ufficiali
Lamborghini Veneno Roadster: immagini ufficiali
Lamborghini Veneno Roadster: immagini ufficiali

Sofisticatissimo il telaio, un monoscocca in polimeri rinforzati con fibra di carbonio di derivazione sportiva con sospensioni push rod con ammortizzatori orizzontali, proprio come sulle vetture da corsa più estreme. Ogni superficie della vettura è studiata per essere funzionale: eccezionale l’aerodinamica che consente di ottenere una bassa resistenza all’avanzamento, pur garantendo ottimi carichi a velocità elevate ed un perfetto raffreddamento del V12 sportivo. Fondo piatto ed altri particolari, come i passaruota posteriori divisi dalla carrozzeria, migliorano la convogliazione dei flussi aerodinamici. Tutti i pannelli esterni sono realizzato in CFRP, con la Veneno Roadster che si rivela particolarmente leggera per le sue dimensioni. Nonostante l’estremizzazione di ogni particolare, la Lamborghini Veneno Roadster mantiene numerose dotazioni come gli airbag e l’ESP, quest’ultimo regolabile in diverse tarature specifiche.

Lamborghini Veneno Roadster: immagini ufficiali
Lamborghini Veneno Roadster: immagini ufficiali

Lamborghini Veneno Roadster

Lamborghini svela la Lamborghini Veneno Roadster, la nuova hypercar a cielo aperto del Toro: 750 cavalli e 3.3 milioni di euro per i nove esemplari previsti.

Lamborghini Veneno Roadster

Lamborghini presenta la sua ultima, esclusivissima, creazione: la nuova Lamborghini Veneno Roadster. L’hypercar a cielo aperto del toro verrà costruita in una serie a tiratura limitata di solo nove esemplari che verranno consegnati durante il prossimo anno. A livello estetico, assenza del tetto, nuovo cofano motore e modifiche correlate a parte, la Lamborghini Veneno Roadster si rivela estremamente simile alla Lamborghini Veneno presentata durante il Salone di Ginevra 2013. Di questa hypercar riprende anche la raffinatissima tecnica, pur proponendo un prezzo molto più elevato: si parla infatti di 3.3 milioni di euro tasse escluse, ovvero ben 300 mila euro in più rispetto alla variante coupé.

Costruita come atto finale delle celebrazioni del cinquantesimo compleanno del costruttore di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Veneno Roadster viene presentata con l’inedito colore carrozzeria Rosso Veneno, dedicato esclusivamente a questo modello. La Lamborghini Veneno Roadster sarà proposta senza il tetto, con Lamborghini che ha creato due Roll Bar dedicati per migliorare la sicurezza in caso di ribaltamento. Derivata dalla Lamborghini Aventador, la Lamborghini Veneno Roadster si presenta con tantissimi particolari in fibra di carbonio: la carrozzeria ad esempio è totalmente realizzata in CFRP, così come gli interni, più semplici e spartani rispetto alla Lamborghini Aventador, con sedili sportivi in Forged Composite, leggerissimo materiale creato da Lamborghini, con rivestimenti in tessuto CarbonSkin, ultimo tocco per ridurre il peso della vettura che, grazie agli innovativi materiali si limita a soli 1.690 chilogrammi, ovvero 135 in meno rispetto alla Lamborghini Aventador Roadster.

A livello tecnico la nuova Lamborghini Veneno si caratterizza per la presenza di un motore posteriore centrale dodici cilindri da 6.5 litri in grado di erogare una potenza massima di 750 cavalli. Il cambio è lo stesso ISR che equipaggia la Veneno Coupé, mentre la trazione è integrale. Le prestazioni dinamiche sono molto simili tra le due versioni: la Roadster dovrebbe infatti perdere solo un decimo nell’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari, con un tempo di 2.9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 355 chilometri orari.

Lamborghini Veneno Roadster
Lamborghini Veneno Roadster
Lamborghini Veneno Roadster

Ultime notizie su Super Car

Ultime notizie sulle supercar più belle: foto e video, commenti.

Tutto su Super Car →