Nuova Volkswagen Golf: primo video dell’ottava generazione. E’ lei?

A pochi giorni dal primo bozzetto ufficiale diffuso dalla casa di Wolfsburg, la nuova Volkswagen Golf è apparsa in un video che sembra confermare le indiscrezioni sul nuovo look che caratterizzerà l’ottava generazione. Sull’autenticità non ci sono conferme, anche se i tratti del muso sembrano combaciare con quelli presenti nel teaser di qualche giorno fa. L’avvistamento della Golf 8 è avvenuto sulle strade del Sud Africa, ma il fatto che l’auto ripresa sia libera da camuffamenti, alimenta i dubbi che possa essere veramente il modello che sostituirà quello attualmente in commercio.

Ricordiamo che il debutto dell’ottava generazione è previsto per la metà del 2019, con sbarco sul mercato atteso per la fine del prossimo anno. Indiscrezioni parlano di un design che, senza stravolgimenti, verrà evoluto in chiave più sportiva, grazie ad un profilo anteriore più affilato nel quale spicca il nuovo taglio dei gruppi ottici. La vera rivoluzione la vedranno gli interni, completamente ridisegnati per ospitare una strumentazione interamente digitale. Un’altra certezza arriva dall’adozione della nuova piattaforma MQB EVO, oggetto di un mirato lavoro di alleggerimento per incrementare le qualità dinamiche della Golf 8. 

Per quanto riguarda le motorizzazioni si torna invece nel campo delle ipotesi, la più probabile di queste indica l’introduzione generalizzata del sistema mild hybrid, proposto in due versioni: sistema a 12 V in ausilio ai motori 3 cilindri 1.0, 4 cilindri 1.5 TSI e l’inedito 1.5 TDI; sistema a 48 V per le unità che spingeranno le versioni più potenti come la GTI e la R.