Volkswagen: assieme a Siemens per migliorare la sicurezza stradale

Il gruppo Volkswagen ha siglato l’accordo con Siemens per sviluppare sia la tecnologia WLANp che l’intelligenza artificiale IA, al fine di migliorare ulteriormente la sicurezza stradale, soprattutto negli incroci. Nello specifico, le tecnologie WLANp e IA consentiranno lo scambio di informazioni tra i veicoli e le infrastrutture digitali di trasporto locale.

La tecnologia WLANp (ITS – G5) è già in fase di sperimentazione avanzata grazie al progetto Car2X, dato che dal prossimo anno sarà disponibile per alcuni modelli già prodotti da Volkswagen. Attualmente, la tecnologia WLANp è in fase di test a Wolfsburg e il tratto di prova riguarda una delle strade principali della città tedesca.

In sintesi, la tecnologia WLANp del progetto Car2X di Volkswagen elabora i dati trasmessi per avvisare il conducente, sfruttando i dieci sistemi di segnalazione del traffico che invia informazioni sullo stato dei semafori ai veicoli, come poter sfruttare l’efficienza di marcia, ovvero la cosiddetta ‘onda verde’ per evitare frenate e accelerazioni superflue, oppure eventuali situazioni di potenziale pericolo. Inoltre, le informazioni possono essere sfruttate dai sistemi di assistenza alla guida per la gestione del veicolo senza l’intervento del conducente, mentre i sensori radar su strada rilevano la presenza di pedoni e ciclisti in incroci complessi o negli angoli ciechi.

L’intelligenza artificiale IA, invece, sarà integrata nella segnaletica stradale e consentirà di elaborare informazioni più precise sullo stato dei semafori rispetto alla geolocalizzazione degli smartphone. Tuttavia, Volkswagen e Siemens evidenziano che la comunicazione tra infrastrutture e veicoli sarà più efficace solo con la creazione di una struttura vincolante per la guida connessa da parte della Unione Europea, basata soprattutto su un linguaggio unico.