Volkswagen Golf GTI TCR: prime immagini da Wörthersee

Dalla pista alla strada, la Volkswagen Golf GTI TCR è stata svelata in anteprima mondiale a Wörthersee davanti ad una folla di appassionati riuniti nel tradizionale GTI Meeting, nei pressi della cittadina austriaca di Reifnitz.

Come si può vedere dalle prime immagini, anche se l’iconico design della Golf non è stato stravolto, sono molti i dettagli della carrozzeria che rendono la GTI TCR decisamente più muscolare rispetto alla già sportiva GTI. La base di sviluppo è stata quella dell’omonima variante utilizzata nel campionato TCR. Presenta ampie prese d’aria nel frontale, minigonne, spoiler e diffusore al posteriore che denotano una sportività estesa anche a meccanica e motore, completamente rivisti in questa versione.

Volkswagen Golf GTI TCR: prime immagini da Wörthersee

Completano il quadro il doppio terminale di scarico in titanio firmato Akrapovic e cerchi da 19 pollici, dietro ai quali si celano dischi freno forati dotati di pinze e pastiglie speciali in grado di assicurare una capacità di arresto all’altezza del bolide da competizione. La Golf GTI TCR è disponibile con il nuovo colore Pure Grey, che si aggiunge alle tradizionali tonalità GTI: Pure White, Rosso Tornado, Deep Black effetto perla e Oryx White effetto madreperla. In combinazione con le tinte Pure Grey, Pure White e Rosso Tornado è disponibile il tetto in nero a contrasto abbinato alle calotte degli specchietti in nero opaco.

Per migliorare aderenza e direzionalità della GTI TCR è stato infatti inserito il differenziale autobloccante all’anteriore, mentre il motore TSI  ora tocca i 290 cavalli di potenza. E’ abbinato esclusivamente al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h, senza limitazione invece raggiunge i 267 Km/h con una coppia di 370 Nm disponibile tra i 1600 e i 4300 giri.

Oltre all’eliminazione del limitatore della velocità massima e ai nuovi cerchi da 19 pollici, il kit sportivo prevede l’altezza al suolo abbassata di 20 mm, il telaio sportivo e la regolazione adattiva dell’assetto DCC che, a seconda della modalità di guida selezionata, modifica le curve caratteristiche degli ammortizzatori a regolazione elettronica.

Volkswagen Golf GTI TCR: gli interni

Gli interni della Volkswagen Golf TCR presentano sedili sportivi più alti rivestiti con un tessuto in microfibra appositamente studiato per questo modello, con diversi inserti in rosso che ritroviamo anche nel pomello del cambio e sulle cuciture a contrasto del volante. Sarà introdotta sul mercato europeo entro la fine di quest’anno. La Casa di Wolfsburg prevede di offrire la nuova versione top di gamma della GTI anche fuori dall’Europa.