Volkswagen Golf: due concept car a GTI Worthersee 2018

Alla 37° edizione del raduno GTI Worthersee, inaugurata il 9 maggio, sono state svelate due concept car su base Volkswagen Golf: la GTI Next Level sviluppata dal team di Wolfsburg composto da giovani da 19 a 23 anni d’eta e la Variant TGI GMotion concepita dal team di Zwickau che annovera membri con età compresa tra 18 e 22 anni. Entrambe le vetture sono state allestite in circa nove mesi di lavoro, mediante l’utilizzo di attività artigianali, CAD, stampanti 3D, smartphone e tablet.

La Volkswagen Gof GTI Next Level è equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TSI da 411 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, abbinato esclusivamente al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti. Esteticamente, è riconoscibile per la carrozzeria bicolore con le tinte White Silver Metallic e Deep Black Pearl, nonché per il diffusore posteriore e i cerchi in lega forgiati da 20 pollici della Audi R8. L’abitacolo, invece, è caratterizzato dagli interni in pelle Nappa di colore nero titanio e Alcantara color Ice Grey, ma soprattutto per il sistema App Control che permette la connessione con il monitor dei videogames.

La Volkswagen Golf Variant GMotion è mossa dal propulsore a metano 1.5 TGI da 131 CV, abbinato anch’esso al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti e alla trazione integrale. La carrozzeria ‘multicolor’ è il risultato dell’abbinamento tra i colori Ice, Hallmark e St James Red di Bentley con la colorazione Deep Black Pearl della Golf. Tra le altre caratteristiche tecniche figurano l’assetto ribassato di 40 millimetri, l’impianto frenante con le pinze a quattro pistoncini e i cerchi in lega Messer da 20 pollici. L’abitacolo prevede gli interni in pelle Vienna e Alcantara di colore nero titanio, più i sedili sportivi con le cuciture decorative rosse, il tema a nido d’ape e il logo GMotion ricamato.