Italdesign Pop.Up al Salone di Ginevra 2017 Live [Video]

Italdesign e il colosso dell'aeronautica Airbus pensano ad una vettura elettrica capace di decollare in verticale

Italdesign e Airbus hanno presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra la concept Pop.Up, un sistema di trasporto modulare elettrico che trasforma una citycar in auto volante.

Aggiungere la terza dimensione a reti di trasporto fluide e multi-modali migliorerà senza dubbio il nostro modo di vivere migliorando il nostro modo di spostarci”, questa la presentazione della Italdesign Pop.Up di Mathias Thomsen, Direttore Generale della divisione Urban Air Mobility di Airbus durante il Salone di Ginevra 2017. Il colosso mondiale dell'aeronautica ha deciso di investire in un modello di mobilità che trasforma l'abitacolo di una citycar in un modulo a cui aggiungere il singolo sistema di trasporto. Ovvio che la soluzione più appariscente appaia quella della vettura capace di volare, ma cambia completamente l'approccio rispetto ad altri tentativi di vetture trasformabili con ali retrattili e motori da elicottero preinstallati.

Il centro del sistema Pop.Up è una capsula abitacolo a due posti in fibra di carbonio lunga 2,6 metri, alta 1,4 metri e larga 1,5 metri. Si trasforma in una citycar a trazione elettrica agganciandola al modulo terrestre con telaio anch'esso in carbonio, ma può essere integrata con altri mezzi di trasporto pubblico, ad esempio i tunnel ad alta velocità sulla falsa riga dell' Hyperloop.

Il salto, nel vero senso della parola, con l'accoppiamento al modulo aereo a decollo verticale, con un ingombro di 5 metri per 4,4 e dotato di 4 rotori controrotanti che lo fanno assomigliare ad un maxi drone. Un paragone che per altro calza anche dal punto di vista tecnologico. Pop.Up sfrutta infatti una piattaforma di navigazione con Intelligenza Artificiale, che in base alle preferenze dell'utente dovrebbe gestire il viaggio scegliendo la via migliore, per terra o per cielo..