Piaggio Gita: il trolley a guida autonoma [Video]

Ogni tanto ci piace farvi vedere qualche stranezza, qualcosa di particolare che non centra direttamente con il mondo dell’auto. I nostri colleghi di Motoblog ci hanno segnalato l’ultima invenzione di Piaggio, una sorta di trolley a guida autonoma, un assistente che ci segue passo per passo trasportando tutto quello che vogliamo, ovviamente nel massimo stile eco a emissioni zero. Il robot creato da Piaggio Fast Forward si chiama Piaggio Gita ed è in grado di muoversi autonomamente in un percorso preimpostato oppure di seguire praticamente ovunque il proprietario.

Questo “trolley autonomo” può trasportare fino a 18 chili inseribili all’interno di un apposito vano centrale. Due ruote e un giroscopio permettono un perfetto bilanciamento, con Piaggio Gita che può arrivare a una velocità massima di 35 chilometri all’ora. I ricercatodi di Piaggio Fast Forward hanno creato Gita come studio per lo sviluppo di mezzi di trasporto alternativi. Il reparto di ricerca, che ha base a Boston, sta sviluppando anche altri sistemi di guida autonoma, droni e robot.

Tra questi vi è anche il fratello maggiore di Gita. A chi infatti non bastasse trasportare 18 chili, PFF ha crato anche Piaggio Kilo, un’evoluzione a tre ruote di Gita. In questo caso il vano ha una capacità di 120 litri e può trasportare oggetti fino a 100 chili di peso.

Piaggio Gita: il trolley a guida autonoma [Video]