Tutti i dettagli della Volkswagen Tiguan 4Motion

Tutti i dettagli della Volkswagen Tiguan 4Motion

Volkswagen Tiguan – In Europa gli ordini per il nuovo Suv sono stati già aperti ma i primi clienti la riceveranno solo nei prossimi mesi. Volkswagen continua ad effettuare i test di collaudo delle vetture prima del lancio sui mercati internazionali ed ha così deciso di mettere in mostra le funzionalità della trazione integrale 4Motion sulle nevi del Circolo Polare Artico. Il nord della Svezia è un luogo perfetto dove provare le vetture: le temperature scendono fino a -40 gradi centigradi per un divario di circa 80 gradi rispetto alle torride temperature dei deserti dove vengono testate le nuove vetture.

Oltre a questo le strade innevate rappresentano un ottimo banco di prova per le auto a quattro ruote motrici, come la nuova Volkswagen Tiguan 4Motion. Il Suv a trazione integrale è più alto di 11 millimetri rispetto alle versioni a trazione anteriore ma, a chi non bastasse, è disponibile anche un pacchetto offroad che permette di migliorare le prestazioni in fuoristrada. L’angolo di attacco può così crescere da 18.3 a 25.6 gradi, con quello di uscita che è pari a 24.7 gradi. La trazione integrale 4Motion sfrutta una frizione a lamelle a controllo elettronico per marciare in condizioni ottimali a trazione anteriore, potendo fornire coppia all’asse posteriore in caso di scarsa aderenza. Tutto questo avviene in automatico ma il guidatore può selezionare diverse modalità di guida tramite il 4Motion Active Control che dispone dei programmi Onroad, Snow, Offroad e Individual.

I clienti che sceglieranno la nuova Volkswagen Tiguan 4Motion avranno fin da subito due opzioni di motorizzazione. La Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion disporrà di 150 cavalli mentre la Volkswagen Tiguan 2.0 TSI 4Motion avrà 180 cavalli, proponendosi di serie con il cambio automatico doppia frizione DSG. Se non si necessita della trazione integrale la Volkswagen Tiguan è disponibile anche con due motori 2.0 TDI da 190 o 240 cavalli e con i TSI benzina da 150 o 220 cavalli.