Volkswagen: il 1.4 TSI avrà la tecnologia per disattivare i cilindri


La nuova evoluzione del motore Volkswagen 1.4 TSI introdurrà il sistema“shut-off”, che prevede la disattivazione parziale dei cilindri quando si viaggia a gas costante ed a velocità ridotta. Il nuovo 1.4 TSI funziona dunque come un bicilindrico solo nei regimi compresi fra 1.400 e 4.000 giri e quando la coppia richiesta spazia fra 25 e 75 Nm, ovvero in condizioni d’utilizzo che Volkswagen stima rappresentino il 70% del totale europeo. I cilindri 2 e 3 si riattivano poi ad una più incisiva pressione del gas e senza alcuno strattone.

Questa tecnologia, al debutto su un quattro cilindri, permette al 1.4 di risparmiare 0.4 litri/100 chilometri oppure 0.6 l/100 km quand’è presente lo Start&Stop, mentre a 50 km/h costanti e in terza o quarta marcia il sistema riduce addirittura i consumi di 1 litro ogni cento chilometri. Il nuovo 1.4 TSI rispetta già i vincoli imposti dalle normative Euro 6. Nessuna comunicazione riguardo i valori di potenza e coppia, che probabilmente resteranno identici agli attuali 122 CV e 200 Nm. Il debutto è atteso ad inizio 2012.